giovedì 2 agosto 2012

PESCA CON LA MOSCA

La pesca con l'utilizzo della mosca è un tipo di pesca sportiva definita così perché vengono utilizzate esche artificiali costruite a imitazione,  di insetti che nascono, si sviluppano, si riproducono e muoiono nell'ambiente acquatico, ma anche insetti come formiche, cavallette, vespe ecc. L'esca imita si la mosca ma anche altri animali di cui il pesce si nutre, come altri pesci, gamberetti, ecc.
L'attrezzatura essenziale è composta da:
-canna di diverse lunghezze,
-mulinello per pesca mosca
-coda di topo
-vari accessori a supporto del pescatore.
Tale attrezzatura è necessaria per poter lanciare l'esca artificiale a volte avente pesi molto leggeri, a diversi metri di distanza, tramite delle tecniche di lancio a volte molto complicate, volte alla migliore posa possibile dell'artificiale in acque spesso mosse.
Queste esche vengono realizzate con vari materiali tra cui le piume d'uccelli, pelo di mammiferi o filati sintetici come il nylon sopra un amo ad occhiello fissate poi con della colla o dello smalto.
Le tecniche di pesca in torrente sono essenzialmente tre:
- mosca secca,(si utilizza quando i pesci si stanno alimentando in superficie mangiando gli insetti che si sono posati sull'acqua ; queste esche sono di piccole-medie dimensioni e molto galleggianti)
-mosca sommersa, (si utilizza quando i pesci si alimentano subito sotto la superficie)
-ninfa  (si utilizza quando i pesci stazionano sul fondo e si nutrono di insetti subacquei e larve detti appunto ninfe ; le esche sono piombate).
La piombatura in questo tipo di pesca non viene mai applicata alla lenza ma direttamente nella costruzione della mosca, aggiungendo alcune spire di filo di metallo (piombo, rame o tungsteno) sull'amo . È consuetudine da parte dei pescatori a mosca pescare cercando di provocare il minor danno alla fauna ittica. A questo scopo si usano sovente ami senza ardiglione, secondo il cosiddetto spirito no-kill: rilasciare sempre il pesce che si cattura, qualunque sia la taglia, se il suo prelievo reca un danno significativo all'ecosistema del corso d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento