venerdì 3 agosto 2012

PERSICO SOLE

HABITAT
È stato importato dagli Stati Uniti con largo successo in Italia a partire dal 1887, inserendosi così bene da diventare infestante in molte aree. La sua presenza è ormai generalizzata, è comunissimo,nei fiumi Po, Tevere e Arno così come nei grandi laghi come il lago Trasimeno dove ha popolazioni abbondantissime (è comunque presente in molti altri corsi d'acqua elaghi). Preferisce rive basse, sabbiose e fangose, nei bacini; ama le acque lente dei fiumi di pianura e dei canali.
DESCRIZIONE
Il corpo è alto e tondeggiante, con muso prominente. Le pinne dorsale e ventrale hanno i primi raggi molto sviluppati.Presenta una colorazione di fondo verde bronzea metallica, con pinne gialle screziate di bruno rosso, testa verde-azzurra con strisce azzurro vivo e bianco.
La sua lunghezza va dai 10 cm (in acque in cui è molto diffuso) ai 25 cm e ai 3 hg di peso nei luoghi dove invece è più raro. molti pescatori sostengono di aver catturato esemplari di alcuni chili, anche se ultimamente nelle nostre acque sta subendo un fenomeno di pseudonanismo e molto raramente supera i 15 cm di lunghezza.
PESCA
Abbocca molto facilmente agli ami ed interessa come preda soprattutto i partecipanti alle gare di pesca. Le carni sono buone ma ricchissime di lische, per giunta molto dure, per cui solo gli esemplari più grandi vengono consumati, previo sfilettamento.
Anche gli individui molto piccoli possono essere consumati fritti.

Nessun commento:

Posta un commento