domenica 7 ottobre 2012

CATCH & RELASE

Il Catch & Release (catturare e rilasciare) è una pratica di pescail cui fine è di non uccidere le prede.
Questa tecnica è nata negli USA negli ambienti della pesca con la mosca e della pesca a spinning. Questa tecnica permette al pesce di vivere a lungo dopo essere rilasiatoe di essere ricatturato.
Rilasciare il pesce pescato, non è solo segno di civiltà e rispetto ambientale, ma rappresenta una vera filosofia e approccio alla pesca, dove alla gioia della cattura si aggiunge la felicità del vedere l'animale appena catturato di nuovo libero.
Le regole basilari sono le seguenti
1-Usare ami singoli e senza ardiglione per favorire la slamatura.
2-Recuperare e slamare il pesce velocemente infatti  come gia sapete il pesce può sopravvivere fuori dell'acqua solo per pochi minuti ed è opportuno ridurre questo tempo a pochi secondi.
3-Maneggiare delicatamente il pesce con le mani bagnate: per non provocare un grave cambiamento della temperatura corporea.
4-La slamatura,il pesce allamato profondamente non deve essere slamato. In questo caso la slamatura provoca ferite assai gravi in parti vitali: è meglio tagliare la lenza. Come valida alternativa al taglio della lenza, esiste da poco tempo uno slamatore (Larchy).
5-La rianimazione: se il pesce è esausto non va lasciato andare immediatamente: occorre mantenerlo in acqua tenendolo con le mani e contro corrente.

1 commento:

  1. Finalmente ritornano Post, mi serviranno consigli per questa estate...

    RispondiElimina